A partire da Gennaio 2025, in CDI arriva la nuova TC con tecnologia Photon Counting: immagini più nitide e dettagliate ed una minor dose di radiazioni per migliorare sia la sicurezza che la precisione della diagnostica per immagini.

Cos’è la TC Photon Counting?

A vederla rapidamente, la TC Photon Counting sembra una classica TC, magari un po’ più grossa e molto più pesante (parliamo di un macchinario da oltre 2 Tonnellate).

In realtà è una nuova tecnologia avanzata per ottenere immagini più nitide e dettagliate del corpo umano utilizzando una minor dose di radiazioni. I sistemi TC tradizionali misurano solo l’energia complessiva dei raggi X che attraversano il corpo. Invece nella TC photon counting, i rilevatori “photon counting” registrano ogni singolo fotone che passa attraverso il corpo e determinano la sua energia con precisione. Grazie a questa tecnica, la TC Photon Counting può eliminare il “rumore” nelle immagini, migliorando la qualità visiva e la capacità di distinguere tessuti simili.

Quali vantaggi rappresenta rispetto alla TC Tradizionale?
  • Maggiore accuratezza diagnostica: le immagini più nitide ad altissima risoluzione consentono una migliore visualizzazione dei dettagli anatomici, permettendo diagnosi più precise e tempestive.
  • Riduzione della dose di radiazioni: grazie alla tecnologia Photon-Counting,è possibile ottenere immagini di qualità superiore con una minore esposizione alle radiazioni rispetto alle TC convenzionali.
  • Migliore caratterizzazione dei tessuti: la capacità di fornire informazioni spettrali dettagliate permette di differenziare con maggiore precisione i vari tipi di tessuto, riducendo la necessità di esami aggiuntivi.

Riproduzione CDI – Centro Diagnostico Italiano

TC Photon Counting: immagini più dettagliate con meno radiazioni

Lascia un commento