Nel weekend del 28-30 aprile, per la prima tappa dell’edizione 2023

Dopo 25 anni di assenza, torna a Napoli, nel weekend del 28-30 aprile, il Campionato Italiano Moto d’Acqua, per la prima tappa dell’edizione 2023. Lo farà nel migliore dei modi, approdando in uno dei luoghi simbolo della città partenopea: lo splendido Lungomare Caracciolo, nello specchio d’acqua antistante l’arenile della Rotonda Diaz, che farà da sfondo alle evoluzioni dei migliori piloti tricolori, pronti a regalare emozioni e adrenalina a tifosi e appassionati. L’appuntamento di Napoli è organizzato dall’Asd Jet Ski Family Racing Team di Salvatore Babo, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica.

L’edizione 2023 del Campionato Italiano inizia così sotto i migliori auspici, in virtù del grande numero di iscritti, anche e soprattutto tra le nuove generazioni, che consente di prevedere una competizione partecipata e di alto livello. L’aumento delle iscrizioni ha infatti spinto la Federazione a organizzare gare separate per uomini e donne nelle classi giovanili per non superare il numero massimo di concorrenti previsto dal regolamento.

Tra le novità di quest’anno, la nuova classe della categoria endurance F3 in cui si può correre con moto di serie.

Si comincia sabato 29 aprile alle 9.05 con le prove libere, cui seguiranno dalle 11.40 alle 14.00 le prime manche di gara. La seconda parte delle gare prenderà il via alle 15.00. Domenica 30 aprile la giornata si apre alle 9.00, sempre con le prove libere, seguite dalle seconde manche (dalle 11.15 alle 13.45 e a partire dalle 14.45), al termine delle quali saranno premiati i vincitori.

Dichiarazione dell’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante: “Torna a Napoli, dopo 25 anni, il Campionato italiano di Moto d’acqua: migliore cornice del lungomare Caracciolo?  Napoli si prepara ad ospitare un evento di grande rilievo nazionale che attirerà l’interesse non solo degli appassionati del settore, ma anche dei tanti turisti che affollano la città e dei cittadini napoletani. Sicuramente tutto il pubblico parteciperà con entusiasmo a questo spettacolare evento sportivo che pone Napoli al passo delle grandi capitali europee e rappresenta un ulteriore evento per la  nostra candidatura di Napoli capitale europea dello sport 2026″.

“Quando per la prima volta mi è stata presentata la possibilità di effettuare una gara di Campionato Italiano di Moto d’Acqua a Napoli, in via Caracciolo, i miei sentimenti sono stati inizialmente contrastanti: grande entusiasmo e grande timore. Poi l’evoluzione della fase preparatoria di questo evento, grazie all’entusiasmo del consigliere federale Salvatore Babo, sostenuto dal vice presidente vicario FIM Achille Ventura, entrambi napoletani, oltre al supporto incondizionato del sindaco Manfredi e dell’assessore Ferrante, mi hanno convinto che quest’idea è eccezionale e che l’evento sarà non solo coronato da grande successo, ma sarà la preparazione di eventi di caratura internazionale che faranno conoscere alla città di Napoli e a tutto il mondo una nostra grandissima specialità motonautica come le moto d’acqua“, dichiara il presidente FIM Vincenzo Iaconianni.

“La gara di campionato italiano di moto d’acqua in programma per il prossimo fine settimana sul lungomare di Napoli rappresenta un grande sforzo organizzativo da parte del comitato organizzatore locale e da parte della Federazione Italiana Motonautica. In questi mesi di grande collaborazione tra la FIM e il Comune di Napoli si sta realizzando un primo esperimento di questo genere, dopo il primo informale scambio di idee avvenuto con il Sindaco di Napoli, il prof Gaetano Manfredi, lo scorso anno. La cosa è andata avanti e ora si concretizza. Un bell’esempio di collaborazione tra differenti enti istituzionali che occorre continuare a perseguire. Un grande grazie all’assessorato allo Sport del Comune di Napoli nella persona della dott.ssa Emanuela Ferrante. Lo spettacolo sarà assicurato!”, dichiara il vice presidente vicario FIM Achille Ventura.

“Andare a correre a Napoli, città importantissima e meta di milioni di turisti ogni anno, è sicuramente la giusta ricompensa per il lavoro svolto in questi sette anni da parte della Commissione Moto d’Acqua. Finalmente anche i Consiglieri Federali hanno capito l’importanza di diventare operativi sul territorio. Personalmente credo che questo evento servirà da apripista alla candidatura di altre città altrettanto importanti”, dichiara il  presidente della Commissione Moto d’Acqua FIMGiorgio Viscione.

Le categorie in gara sono Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e Ski Giovanile, mentre le classi sono 24: per la Runabout: F1, F1 Veterans, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans; per la Ski: F1, F1 Veterans, F2, F3, Ski Open e Ski Superjet; per l’Endurance: F1 Runabout, F2 Runabout e F3 Runabout; per la Spark Giovanile 12-14 anni (maschile e femminile) e 15-18 anni (maschile e femminile); Ski Giovanile 12-14 e 15-18; infine, per il Freestyle: Pro ed Esordienti.

Dopo la tappa di Napoli, le successive si disputeranno a Torre dell’Orso, in provincia di Lecce (12-14 maggio), ad Ancona (26-28 maggio), all’Idroscalo di Milano (15-17 settembre) e a Civitavecchia (6-8 ottobre).

Lascia un commento