La stima dei costi rappresenta un significativo aumento di quanto sinora stanziato per rendere l’economia europea più verde
Si parla spesso di transizione green in termini di governance e best practice delle aziende e dei cittadini, ma quali sono i costi economici di questa svolta profonda? Decisamente alti, anzi “senza precedenti” per citare quanto riportato nella relazione di previsione strategica 2023 della Commissione Europea. Nel dettaglio, servono oltre 700 miliardi in più l’anno, di cui circa 620 miliardi per raggiungere gli obiettivi del Green Deal, oltre a circa 92 miliardi per raggiungere quelli relativi al Net Zero Industry Act nel periodo 2023-2030. Il documento strategico della Commissione Europea sottolinea inoltre come la maggior parte di tali investimenti dovrà provenire da finanziamenti privati. Al tempo stesso un ruolo importante nel finanziare la transizione green sarà legato ai bilanci dei Pasi membri. In tal senso l’Unione Europea afferma di essere pronta a spendere 578 miliardi di euro, che corrispondono a circa il 30% del suo bilancio complessivo, per interventi e azioni a contrasto dei cambiamenti climatici. Oltre alla transizione green, la relazione della Commissione Europea sottolinea come siano in crescita anche altri importanti investimenti strategici.
A cominciare dalla transizione digitale, i cui costi si aggirano attorno a 125 miliardi di euro l’anno, oltre ai costi direttamente connessi ai cambiamenti geopolitici in atto tra i quali le spese per la difesa che risultano in deciso aumento e le spese previste per la ricostruzione dell’Ucraina, in questo caso si parla di circa 384 miliardi di euro nei prossimi 10 anni.