Incico, azienda ferrarese tra i principali players in Italia per la progettazione di impianti industriali e di nuova generazione, annuncia l’ingresso nella compagine sociale di Cogenera, società di progettazione con sede a Castenedolo (BS) specializzata nell’ambito degli impianti per edifici Hi-Tech con un focus sull’efficientamento energetico.

Translink Italy, con un team guidato dal ceo Matteo Paggi, ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione per conto di Incico.

La scelta di puntare su Cogenera rientra nella strategia di medio-lungo periodo di Incico, guidata dai soci di riferimento Olivier Severini Giovanni Monini, volta ad accrescere l’expertise aziendale nel comparto delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, grazie a sinergie mirate con realtà affermate nel settore.

Grazie all’ingresso di Cogenera, Incico segna un nuovo passo nella sua tabella di marcia per diventare un player di livello internazionale nell’ambito dell’ingegneria sostenibile con sedi operative in Italia, India e Middle East. Sul fronte del bilancio, il gruppo potrà contare su un fatturato complessivo di 20 milioni di euro e oltre 250 ingegneri specializzati.

Il gruppo seguirà una strategia che unisce il know-how e l’esperienza conseguita dalle due realtà in Italia, con una vision e una prospettiva di sviluppo di stampo globale. Incico porterà infatti in dote le proprie competenze a livello internazionale, testimoniate dagli oltre 200 progetti realizzati negli ultimi 20 anni in 50 Paesi nel mondo.


Il know-how di Cogenera sul fronte della consulenza e degli studi di fattibilità per grandi centrali tecnologiche nel settore pubblico e privato in un’ottica di efficientamento energetico, consentirà inoltre di creare un hub integrato e multidisciplinare in grado di affrontare le nuove sfide per impianti di nuova generazione.

Lascia un commento