Creatività, ingegno, forte personalità e carisma: queste sono solo alcune delle qualità che fanno la differenza per diventare persone di successo e grandi imprenditori. Non tutti hanno la fortuna di nascere in famiglie ricche, che garantiscono investimenti per mettere in pratica le idee. La storia però ci insegna che sono tante le personalità e gli imprenditori che ce l’hanno fatta con le proprie forze senza avere a disposizione nemmeno un soldo. Ci sono persone di successo, partite da zero che sono diventati tra i più ricchi e potenti imprenditori del mondo. Ecco 3 storie di successo di imprenditori che ce l’hanno fatta:

Molto spesso essere ricchi ed avere tanti soldi non significa avere successo. Provenire da ricche famiglie o da universi prestigiose non è sufficiente per creare e mantenere imprese e business di successo. Ecco che nel corso della storia, sono molti imprenditori che senza avere un soldo da parte sono riusciti a costruire il loro sogno e il loro impero. Storie diverse ma con molti aspetti comuni tra i tanti il fatto di non essersi arresi alle difficolta.

Ciascuno ha saputo trovare e creare la propria strada senza arrendersi grazie alla propria creatività e diversità. E’ proprio questo che ci rende unici agli occhi del mondo, nella vita personale ma anche in quella lavorativa.

Partendo dal nostro bel Paese non possiamo non citare Francesca Bardelli Nonino e Leonardo del Vecchio. La trentenne Francesca Bardelli Nonino, è una celebrità del modo social: grazie a contenuti attrattivi ed innovativi, la ragazza racconta online la vita e le avventure della sua nota famiglia. Si tratta dei più famosi distillatori friulani che producono l’omonima grappa. Francesca grazie ai suoi video cerca di avvicinare il popolo del web alla grappa e ai distillati, facendoli conoscere al mondo. Il tutto è nato durante la pandemia, le visite in distilleria non erano possibili, e così Francesca ha scelto di far conoscere la sua attività tramite i social organizzando masterclass online gratuiti dove illustra la distillazione artigianale Nonino. Oggi Francesca, grazie alla sua creatività si occupa della comunicazione aziendale.

Restando in Italia, altra importante storia di successo è quella di Leonardo Del Vecchio, grande imprenditore scomparso di recente. La storia della vita di Leonardo Del Vecchio, fa molto riflettere: a sette anni, viene trasferito in un orfanotrofio a Milano per volontà della madre che dovendo lavorare tutto il giorno ma volendo per lui un adeguata educazione prese questa decisione. La sua infanzia travagliata è forse la forza motrice della sua grande forza di volontà. A 14 anni inizia a lavorare in una fabbrica che produce medaglie e coppe, come garzone e la sera frequenta la scuola serale di design dell’Accademia di Brera. Si trasferisce in Trentino, ed inizia a lavorare in un’impresa di incisioni metalliche. Dopo qualche anno si trasferisce ad Agordo, ed inizia con la produzione stampi degli occhiali da sole. Questa è l’origine di Luxottica, di cui Leonardo, a soli 34 anni diventa unico proprietario nel 1969. L’azienda nel 1990 entra in Borsa ed oggi è la più grande produttrice e distributrice di occhiali a livello internazionale. Del Vecchio ha creato un impero grazie alla sua profonda umiltà, senza mai dimenticare le proprie radici.

Aprendo gli orizzonti e spostandoci in ambito internazionale tra i personaggi e business man che sono partiti da zero creando un impero, una menzione particolare spetta a Steve Jobs. Del co-fondatore e CEO di Apple si è raccontato tanto in questi anni. Famoso è il suo discorso ai giovani laureati dell’Università di Stanford, tante le sue frasi celebri ma come non ricordare “Stay hungry, stay foolish”. Il suo business nasce in un garage di casa: qui nascono e crescono i sogni del folle Jobs. Creatività, ambizione, talento, curiosità e un pizzico di sana pazzia fanno il resto. All’epoca Jobs non era un esperto di tecnologia, non era né un programmatore, nè un ingegnere ma aveva dalla sua parte un pizzico di follia che gli ha permesso di credere nella sua idea, insieme alla collaborazione di persone capaci come lui. Non avrebbe mai immaginato che la sua idea avrebbe cambiato la vita di intere generazioni.

Queste sono solo 3 storie di imprenditori di successo, ma tante sono le persone partite da zero che hanno creato degli imperi. Tutte hanno in comune alcuni tratti fondamentali: determinazione, impegno, instancabile lavoro, attenzione ai dettagli, generosità, umiltà, ma anche con trasparenza e onestà. Ma non mancano un pizzico di sana follia, di creatività visionaria e di coraggio nell’avere un approccio diverso, non convenzionale. Ma inoltre è indispensabile circondarsi di persone che credono in noi e nei nostri sogni.

TRE IMPRENDITORI CHE HANNO CREATO UN IMPERO DA ZERO

Lascia un commento