Pelle da canapa industriale: materiale innovativo e sostenibile per gli interni delle future Volkswagen
Volkswagen ha avviato una collaborazione con la start-up tedesca Revoltech GmbH di Darmstadt per la ricerca e lo sviluppo di materiali sostenibili a base di canapa industriale. L’obiettivo è integrare questi materiali come superfici sostenibili nei modelli Volkswagen a partire dal 2028. Il materiale, composto interamente da canapa biologica, utilizza residui provenienti dall’industria regionale della canapa.
Pelle da canapa industriale: materiale innovativo e sostenibile per gli interni delle future Volkswagen
Il materiale può essere prodotto utilizzando impianti industriali già esistenti e, al termine del ciclo di vita dell’auto, può essere riciclato o compostato. Le prime presentazioni di questo innovativo materiale hanno già ottenuto un riscontro molto positivo da parte dei clienti. In collaborazione con la start-up Revoltech, il team di pre-sviluppo di Volkswagen sta lavorando a un’innovazione dei materiali per sostituire la finta pelle.
Il nuovo materiale, derivato dalla canapa industriale coltivata per l’industria alimentare, è un rivestimento mono strato completamente naturale e biologico, denominato LOVR. Le lettere nel nome LOVR rappresentano leather-free, oil-free, vegan e residue-based, e questo materiale è stato progettato appositamente per l’industria automobilistica.
Le due aziende stanno combinando il loro know-how per integrare il maggior numero possibile di prospettive nello sviluppo del materiale. Le potenziali applicazioni sono attualmente in fase di identificazione in collaborazione con il reparto Components Development. È previsto un possibile utilizzo del materiale in progetti di veicoli a partire dal 2028. Inoltre, il materiale ha ottenuto un feedback molto positivo nei sondaggi condotti tra i clienti.
Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione del Marchio Volkswagen per lo Sviluppo Tecnico, afferma: “Nella nostra ricerca di nuovi materiali, siamo molto aperti a idee innovative provenienti da diversi settori. Nel Technical Development, ci concentriamo su soluzioni innovative, creative e sostenibili per uno sviluppo olistico dei veicoli, con l’obiettivo di ridurre il consumo di risorse.”
Riproduzione motorionline.com