White Bridge Investments II, holding di investimento specializzata in private equity fondata a fine 2018 da Stefano Devescovi (ex Lehman e Nomura, fondatore di Terra Nova Advisers) e Marco Pinciroli (cofondatore di Innogest), ha deciso di puntare sul vino e ha acquisito la maggioranza della tenuta vinicola Ulisse, sita a Crecchio (Chieti, Abruzzo) e guidata dalla famiglia Ulisse

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

L’operazione fa seguito all’offerta da 43 milioni di euro che White Bridge Investments II aveva fatto lo scorso agosto all’azienda vinicola.

Proprio la famiglia Ulisse reinvestirà il 30% del patrimonio societario per avviare il progetto di consolidamento della piattaforma multiregionale che White Bridge intende creare per perseguire un processo di aggregazione nel settore vinicolo di alta qualità.

L’operazione è stata finanziata da BPER, che ha agito tramite la propria Direzione Corporate & Investment Banking anche in qualità di banca agente, e Banco BPM. Nell’esercizio 2019 chiuso al 31 marzo 2020 (ultimo dato disponibile), la tenuta Ulisse ha fatturato circa 1,4 milioni di euro, generando un ebitda di 600 mila euro a fronte di una liquidità netta di 400 mila euro.

Lascia un commento