Xcell Therapeutics sta ampliando l’ambito commerciale del suo dispositivo di isolamento e purificazione degli esosomi, “EXODUS”, nel mercato della diagnostica.
Venerdì scorso, Xcell Therapeutics ha firmato un accordo di sviluppo congiunto con Gencurix, un’azienda di diagnostica molecolare, per sviluppare prodotti diagnostici basati sugli esosomi.
EXODUS è un dispositivo sviluppato sulla base della tecnologia di separazione degli esosomi del Professor Luke P. Lee presso la Harvard University Medical School. Xcell Therapeutics ha diritti esclusivi di vendita nazionale.
In base all’accordo, Xcell Therapeutics fornirà i diritti di commercializzazione a EXODUS e Gencurix scoprirà biomarcatori derivati da esosomi e svilupperà prodotti diagnostici. Xcell Therapeutics effettuerà un investimento azionario strategico di 900 milioni di won (645.577 $) in Gencurix per supportare R&S e attività commerciali nazionali e internazionali.
EXODUS è un’apparecchiatura automatizzata che separa e purifica gli esosomi con una purezza e una resa maggiori rispetto ai metodi esistenti. Dopo il lancio del modello “EXODUS H-600” nella seconda metà dell’anno scorso, Xcell Therapeutics ha lanciato il “T-2800”, un modello ad alta capacità di grado GMP con una velocità di elaborazione quattro volte superiore, a settembre.
EXODUS può isolare esosomi ad alta purezza da vari campioni, tra cui sangue, saliva e urina, consentendo una diagnosi rapida a un costo e un carico per il paziente ridotti rispetto ai metodi diagnostici esistenti. Gli esosomi sono vescicole derivate da cellule di dimensioni nanometriche che contengono informazioni correlate alla malattia e stanno guadagnando attenzione come biomarcatori diagnostici precoci per le malattie cerebrali, in particolare l’Alzheimer e la demenza.
“La collaborazione con Gencurix amplia la portata del business EXODUS dallo sviluppo di ingredienti terapeutici e cosmetici al mercato della diagnosi precoce”, ha affermato Lee Yi-il, CEO di Xcell Therapeutics. “Risponderemo alla domanda del mercato fornendo attrezzature EXODUS innovative e prodotti per la diagnosi precoce basati sugli esosomi a istituzioni mediche in patria e all’estero”.
Riproduzione 출처 : KBR(https://www.koreabiomed.com)