Usata una batteria CATL Shenxing da 95 kWh
Le competizioni per la velocità di ricarica delle auto elettriche sono sempre più accese, con aggiornamenti mensili dovuti ai rapidi progressi tecnologici. La Cina si conferma all’avanguardia in questo settore, dove la Zeekr 001 ha stabilito un nuovo record di ricarica, raggiungendo una potenza massima di 546,4 kW. Questo traguardo è stato possibile grazie all’uso di una batteria CATL Shenxing da 95 kWh, che ha permesso di ricaricare l’auto dal 10% all’80% in soli 11 minuti e 28 secondi, aggiungendo 473 km di autonomia (si parla di 1032 Km di autonomia). Il record è stato ottenuto con una temperatura ambiente di 26°C, utilizzando una colonnina di ricarica Zeekr V3 capace di erogare fino a 600 kW.
Non solo tecnologia ma infrastrutture adeguate
La nuova batteria utilizzata dalla Zeekr 001, oltre a garantire una ricarica ultraveloce, si avvale di una tecnologia di controllo della temperatura che assicura prestazioni ottimali anche a temperature estreme. Questo primato non solo conferma l’impegno della Zeekr nello sviluppo di tecnologie innovative ma sottolinea anche i suoi piani ambiziosi di espansione, con l’obiettivo di installare altre 1.000 stazioni di ricarica ultrarapida entro il 2024, che si aggiungeranno alle 900 esistenti.
La “nuova” 001 migliora il modello precedente con una nuova architettura da 800V e la batteria Shenxing da 95 kWh, esclusiva della versione a trazione integrale. Con prezzi che variano tra i 34.000 e i 41.000 euro, il mercato attende con interesse l’eventuale lancio in Europa di questa versione avanzata.
Il nuovo modello, prodotto in soli 99 esemplari al mese, è prenotabile in Cina a partire dallo scorso ottobre al prezzo di circa un milione di Yuan, ovvero poco meno di 130.000 euro.
Riproduzione motorionline.com